Storymat’s Blog

10 marzo, 2009

Il signor Morse e il sistema binario

La lettura del libro “I magnifici dieci” continua…

Eccoci alle prese con il . e la __ e con 0 e 1 …

lettura dei MAGNIFICI DIECI

La maestra di Filo (il protagonista della storia) è ammalata e Filo ha il mal di supplente: un giorno ha mal di pancia, un altro mal di denti, finanche male ad un polmone.

Finchè un giorno la supplente spiega il sistema binario … che per Filo potrebbe essere qualunque cosa, anche un codice di sicurezza delle ferrovie.

Ma il nonno, con la sua pazienza e passione, l’unico che può competere con la maestra Grazia, parte con le sue spiegazioni dall’alfabeto morse.
I due si ritrovano a giocare, uno in cucina e l’altro in camera, con fischi lunghi e brevi … per indovinare numeri segreti.

E noi?

Proviamo con loro, in aula e in corridoio, a fischiarci dei numeri mettendoci d’accordo: fischio breve sta per zero, fischio lungo sta per uno.

Bene, due simboli soltanto, facile!

E allora … un lungo, un corto, un corto.

Silv fischia che è una meraviglia, tutti vorrebbero saper fare proprio quel genere di fischio ma poi entra e chiede:

– Che numero vi è arrivato?

Tentativi disparati fino a capire, con il dovuto stupore, che il maestro non aveva inviato il 100 ma il 4.

Allora, come rappresentare concretamente i numeri in base 2?

Arrivano in soccorso i blocchi del Lego e le piastrelle su cui segnare col gesso e cancellare senza “pastrocchi”.

numeri binari e Lego

…Alla fine, eccoci alle prese con la ricetta-algoritmo che il nonno insegna a Filo per trasformare un numero qualsiasi da decimale a binario:

“si divide il numero da trasformare per 2 e si mette da parte il resto;
poi si prende il risultato e si divide ancora per 2 mettendo sempre da parte il resto.
Si continua così finchè il risultato dela divisione non sarà zero.
Si scrivono i resti dall’ultimo al primo e si ottiene il numero trasformato.”

rappresentazione binaria

L’ultima indicazione non era stata data agli allievi:

si voleva attivare la loro attenzione e sollecitare le loro osservazioni.

Infatti, il numero sarebbe risultato diverso a seconda dell’ordine dato ai resti.

Come sempre, qualcuno si illumina, assegna il valore alle diverse cifre e scopre sia l’inganno che la regola.

numeri binari nuova rappresentazione

Paola Melinato, Elisabetta Piccolo, Silvano Locatello (I. C. “C. Goldoni” Martellago – VE)

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